Home
Certificazione Credit Passport
SINTRA MIX-IND CATALOGO
Scarica la brochure Sintra per avere maggiori informazioni riguardo l’azienda.
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità Sintra.
Stabilimento pilota Mix-ind
MIX-IND® PILOTA
In occasione del 25° anniversario della propria costituzione (1995-2020), SINTRA ha concepito un nuovo CENTRO DI RICERCA E PRODUZIONE denominato: MIX-IND® Pilota. Il progetto MIX-IND® Pilota è un’unità produttiva realizzata in un fabbricato di concezione altamente innovativa, attrezzato per la ricerca continua di sistemi innovativi per il trattamento dell’aria ambiente,
applicati a fabbricati di grande volume.
Esso sarà destinato non solo a soddisfare le nostre esigenze produttive, ma sarà soprattutto dedicato alla sperimentazione ed alla ricerca continua per lo sviluppo di impianti di NUOVA GENERAZIONE. MIX-IND® Pilota sarà anche un esempio concreto di progettazione integrata, capace di coniugare senza sprechi, innovazione, tecnologia e produttività unitamente alla massima efficienza energetica ed al massimo confort dell’ambiente lavorativo.
UN FABBRICATO VIRTUOSO
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di nuove tecnologie per contrastare i problemi legati alle infiltrazioni di aria fredda dai portoni industriali e dalle banchine di carico.
Unico nel suo genere, MIX-IND® Pilota sarà anche un fabbricato “virtuoso” in grado di dimostrare che l’applicazione di queste nuove tecnologie consente di ottimizzare la progettazione integrata edificio-impianto senza necessariamente incrementare l’investimento iniziale.
STRUTTURA INNOVATIVA
Struttura con campate ad altezze alterne.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Isolamento acustico della copertura.
FINESTRATURE APRIBILI
Finestrature apribili con filtrazione dell’aria esterna.
RECUPERO SOLARE
Recupero solare passivo invernale.
PROTEZIONE SOLARE
Protezione solare estiva delle finestrature.
EFFICIENZA ENERGETICA
Banchine di carico ad alta efficienza energetica.
1. Impianto di riscaldamento con AUTOPULSER a lunga gittata (150m)
2. PULSORE® con angolo di lancio variabile motorizzato (VARIPULSE®)
3. TRAVE DI PULSIONE tipo TWIN-2 con tecnologia VARIPLENUM® (dimostrativa).
4. Impianto BIMODULAIR di superventilazione estiva per il desurriscaldamento estivo da 2.000.000 m3/h (50 vol/h) funzionante ad energia solare.
5. Impianto AUTOPULSER di pressurizzazione invernale con aria esterna non riscaldata.
6. Impianto BIMODULAIR® di free-cooling invernale estremo (680.000 m3/h).
7. Impianto sperimentale a pulsione radiale.
8. Colonne pressometriche per il controllo del livello di pressurizzazione dell’ambiente.
9. Impianto AUTOPULSER di rapida messa a regime per le banchine di carico.
10. TRAVE DI PULSIONE di tipo TWIN-2 per la sala ristoro.
11. ANELLO COLLETTORE COMPENSATO per la sala formazione.
12. Barriere esterne ad aria fredda VARIWIND® in diverse tipologie applicative.
MISSIONE
La nostra missione sul mercato è quella di rimanere una azienda di riferimento, all’avanguardia nella concezione di sistemi innovativi di contenimento dei consumi energetici, con la responsabilità sociale di voler contribuire, nel nostro piccolo, alla maggior sostenibilità ambientale per il futuro delle nuove generazioni.
SCOPRI LE ULTIME NOvità
Desideri scoprire tutte le ultime news dal mondo Sintra? Visita il blog!
Chi Siamo
IL PROFILO AZIENDALE
SINTRA (Sistemi Innovativi di Trattamento Aria) è primo produttore in Europa di canali metallici perforati per la "PULSIONE dell’aria ambiente" e per la DIFFUSIONE dell’aria di mandata, ideale per ogni tipo di applicazione sia civile che industriale.
SINTRA è stata costituita nel 1995, dopo 15 anni di ricerca, con il preciso scopo di sviluppare sul mercato la tecnologia MIX-IND® di “PULSIONE dell’aria ambiente”, inventata nel 1981 da Marco Zambolin, attuale presidente di SINTRA e ideatore dei canali perforati.
LA MISSION
La nostra missione è di sviluppare dei sistemi innovativi per il trattamento dell’aria basati sulla tecnologia MIX-IND®, aventi come principale obiettivo la ricerca della massima efficienza energetica.
15
ANNI DI RICERCA
35
ANNI DI ESPERIENZA
15000
IMPIANTI
I NOSTRI BREVETTI
IL PARTICOLARE PERCORSO
Grazie questo lungo e particolare percorso di ricerca, si può certamente affermare che la tecnologia MIX-IND è unica nel suo genere, essendosi evoluta utilizzando dei criteri di ricerca e dei metodi di calcolo molto diversi da quelli tradizionali.
- 1981
- 1982
- 1983
- 1995
- 2009
- 2010
- 2012
- OGGI
-
Deposito del primo brevetto
Sub label 1Tutto ha inizio nel 1981, con l’analisi dei problemi di stratificazione e di depressione di un edificio di 10000 m2 e di 18 m di altezza, nello stabilimento PIRELLI di Milano Bicocca. Risale ad allora il deposito del primo brevetto di quello che diventerà la tecnologia MIX-IND®: un modo unico nel suo genere di concezione delle installazioni di climatizzazione, basato sul principio fisico della “pulsione”, che utilizza l’aria di mandata per mettere in movimento la totalità dell’aria ambiente alla velocità desiderata. Vengono così inventati i primi canali perforati.
-
La ricerca di base
Sub label 1Iniziano due anni di ricerca di base in collaborazione, e con il contributo del CNR ENEA, che permette all’epoca di consolidare numerose esperienze consolidando sempre di più, la tecnologia MIX-IND® sul mercato.
-
Continua la ricerca applicata
Sub label 1Seguono 12 anni di ricerca applicata nelle condizioni più estreme e difficili, utili per determinare i limiti di applicabilità della tecnologia, specialmente nell’industria automobilistica e con il gruppo PSA, cliente storico di SINTRA da più di 30 anni.
-
Fondazione Sintra
Sub label 1Viene ufficialmente fondata la società SINTRA, nata con la missione di diffondere la tecnologia MIX-IND® a tutti i settori dell’industria, anche al terziario.
SINTRA si specializza particolarmente negli edifici più “complessi” aeraulicamente, caratterizzati da grande volume e grande altezza, con delle prestazioni uniche sul mercato. -
Deposito dei nuovi brevetti
Sub label 1A partire dal 2009, vengono depositati dei nuovi brevetti, derivati dallo sviluppo di nuove tecnologie, chiamate QPE (Quality Performances Efficiency). Più che dei semplici prodotti, questi brevetti riguardano soprattutto delle soluzioni tecniche applicabili ai progetti che utilizzano canali perforati. Nel 2009, il brevetto SPIROPACK, permette a SINTRA di cambiare dimensione grazie ad una linea di produzione automatizzata di grande capacità: i canali in tessuto sono progressivamente sostituiti da canali metallici.
-
Realizzazione nuovo laboratorio
Sub label 1L’anno seguente, nel 2010, viene realizzato il nuovo laboratorio, necessario per far evolvere le prestazioni delle sue tecnologie e intensificare la R&D.
-
Un nuovo modo di concepire gli impianti di condizionamento
Sub label 1A partire dal 2012, forte di questo nuovo laboratorio di ricerca e di produzione, SINTRA introduce sul mercato un nuovo modo di concepire gli impianti di condizionamento realizzando delle installazioni di nuova generazione che utilizzano le tecnologie brevettate MIX-IND® applicabili alla gamma di canali perforati SPIROJET.
In questo modo SINTRA puo’ offrire sia il canale perforato in libera concorrenza ad un prezzo molto competitivo, sia le tecnologie brevettate MIX-IND che applicate in fase progettuale permettono di dimezzare i costi degli impianti.
Il centro di formazione integrato internamente allo stabilimento permette, grazie ai meeting tecnici, di far conoscere meglio le tecnologie sviluppate dalla società coadiuvando il teorico al pratico. -
Prosegue l’espansione oltre Oceano
Sub label 1SINTRA E’ IL PRIMO PRODUTTORE IN EUROPA DI CANALI METALLICI PERFORATI IN GRADO DI ASSOCIARE PULSIONE DELL’ARIA AMBIENTE E DIFFUSIONE DELL’ARIA DI MANDATA per tutti i tipi di applicazione.
La società prosegue con la sua espansione oltre Oceano, con l’apertura nel 2019 di SINTRA USA (150.000 € di capitale sociale).
L'ATTIVITà
Il nostro impegno è di offrire delle soluzioni tecniche progettuali altamente innovative e performanti, semplici e chiare,
volte a ridurre al massimo i consumi energetici, con un basso impatto ambientale, per un futuro ecosostenibile del
nostro pianeta. Proponiamo inoltre il nuovo concetto di comfort, regolabile facilmente su misura ed un nuovo metodo
di progettazione degli impianti HVAC, basato principalmente sulla condivisione delle esperienze acquisite.
IL FUTURO
STABILIMENTO
MIX-IND PILOTA
In occasione del 25° anniversario della propria costituzione (1995-2020), SINTRA ha concepito un nuovo CENTRO DI RICERCA E PRODUZIONE denominato: MIX-IND® Pilota. Il progetto MIX-IND® Pilota è un’unità produttiva realizzata in un fabbricato di concezione altamente innovativa, attrezzato per la ricerca continua di sistemi innovativi per il trattamento dell’aria ambiente,
applicati a fabbricati di grande volume.
SCOPRI TUTTI I BREVETTI
Scopri i numerosi brevetti d’invenzione di prodotti e soluzioni tecniche
Tecnologie
TECNOLOGIE SINTRA
SINTRA propone due differenti tipi di canali perforati in metallo
per la diffusione dell’aria negli ambienti, con tecnologia brevettata SPIROPACK.
SISTEMI BREVETTATI
MIX-IND
SOLUZIONI TECNICHE ALTAMENTE INNOVATIVE
CHE NON SONO IN LIBERA CONCORRENZA
I SISTEMI BREVETTATI* MIX-IND® sono costituiti da canali perforati realizzati esattamente come i canali SPIROJET, ma progettati utilizzando numerose tecnologie brevettate*, capaci di performance sia energetiche che di comfort ben superiori a quelle raggiungibili con i più evoluti sistemi di diffusione dell’aria tradizionali. Nonostante il loro costo unitario sensibilmente più elevato rispetto ai canali perforati tipo SPIROJET o similari, i canali perforati MIX-IND® permettono oggi di ottenere non solo le prestazioni più elevate ma molto spesso sono anche in grado di ridurre il costo complessivo dell’intero impianto. Per la progettazione di questo tipo di impianti SINTRA propone un servizio originale di supporto tecnico, molto semplice e molto efficace, definito:PROGETTAZIONE ASSISTITA.
CANALI PERFORATI
SPIROJET
UNO DEI MIGLIORI PRODOTTI
DI DIFFUSIONE DELL’ARIA
IN LIBERA CONCORRENZA
SPIROJET è un prodotto moderno e di semplice utilizzo. Realizzato in moduli da un metro con la tecnologia VERDE SPIROPACK, garantisce il miglior comfort ambientale e la perfetta omogeneità delle temperature in ambiente. La sua elevata induzione evita la stratificazione del calore. I moduli sono assemblati tra loro con i nuovi collari brevettati*, TWIN-LOCK, esenti da saldature. Il costo unitario molto competitivo, il tasso di induzione molto elevato e l’alta qualità dei componenti fanno dei canali perforati SPIROJET uno dei migliori prodotti per la diffusione dell’aria presenti oggi sul mercato.
PERFORMANCES
TECNOLOGIE
Lancio orizzontale (m)