VARIWIND
Barriera d’aria “fredda” esterna
Il problema comune di tutte le barriere d’aria tradizionali ad aria calda è la difficoltà a “fermare” l’aria molto fredda che dall’esterno si infiltra all’interno del capannone attraverso le aperture dei portoni. VARIWIND, oggetto di numerosi brevetti (Patent-pending), utilizza l’aria esterna non trattata per ridurre in modo significativo l’aria fredda che tenta si infiltrarsi all’interno del fabbricato senza utilizzare energia termica.
I PLUS
Facile da installare all’esterno dell’edificio, non crea ingombri interni che potrebbero generare delle limitazioni. Il funzionamento a portata variabile consente di ridurre il consumo elettrico in relazione alle condizioni climatiche esterne.
L’elevata efficacia nel contrastare le rientrate d’aria fredda, oltre ad aumentare l’efficienza energetica del fabbricato aumenta notevolmente la condizione di benessere degli operatori con punto di lavoro vicino ai portoni riducendo in modo significativo la corrente d’aria generata dalle infiltrazioni esterne.
MATERIALI
Le barriere d’aria VARIWIND sono totalmente costruite con materiali inossidabili (zinco-magnesio). La lega è ottenuta grazie ad uno speciale trattamento che conferisce alla composizione chimica dello zinco un’aggiunta del 3.5% di alluminio e un 3% di magnesio.
Tutto questo nobilita lo strato superficiale del materiale rendendolo piu’ resistente alla corrosione rispetto ai prodotti nobili come l’acciaio inox 316 oppure l’alluminio. Tutta la viteria utilizzata è in acciaio inossidabile. VARIWIND è concepita per essere installata all’esterno e resistere molti anni senza particolare manutenzione.
Massime prestazioni in qualsiasi condizione
Con lo scopo di garantire le proprietà inossidabili di tutti i componenti e l’accesso alle parti interne della barriera d’aria VARIWIND, la tecnica di assemblaggio è esclusivamente meccanica e non prevede alcun tipo di saldatura. La Lamda d’aria di ciascun modulo è costituito da elementi che permettono la regolazione dell’angolo di lancio in modo da permettere l’ottenimento delle massime prestazioni in qualsiasi condizione.
Lo studio fluidodinamico ha permesso di realizzare una lama con caratteristiche di profondità e alimentazione della portata che permettono di ottenere lanci molto profondi garantendo il trattamento di portoni industriali di oltre 10 metri di larghezza. L’altezza dei portoni non è piu’ un ostacolo in quanto è sufficiente prevedere l’aggiunta di moduli ventilatori e moduli lama con sviluppo verticale.